Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Debriefing 2016 Qatar ? Losail

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    vabbe' ci riprovo per l'ultima volta

quindi visto che vuoi che ti si chieda .... chiedo:

perche' una bici/moto senza effetto giroscopico non si puo' guidare senza mani , mentre con l'effetto giroscopico si??

sei in grado di rispondere a questa domanda si o no??

attendo spiegazione nel merito ... non mi frega niente chopper , avancorse , momento in out ,di sterco, impuntamenti, gonfiaggi, dall'igna, maionese, senape ed insalate!

Comment

• Font Size
      Ragazzi, il problema ? che non potrete mai capirvi. Vi manca il linguaggio.

Comment

• Font Size
        Il movimento ? del rollio della moto:

- Giusto per capire l'asse, prendi la moto spenta e la lasci cadere di lato, l'asse di rotazione ? questo: quello di rollio.

- La forza ? quella della caduta della moto (della sua massa)

. La forza ? sempre la stessa tra IN e OUT, e a parit? di questa aumentando la velocit? di rotazione si avr? una diminuzione proporzionale per il movimento e la velocit? OUT

- Il peso del giroscopio influisce sulla sua resistenza e ne determina la reazione, quindi la velocit?. A questa reazione si contrappone l'avancorsa, che infatti va dimensionata proprio in virt? di questi parametri

Comment

• Font Size
          Originally posted by Neo9686 View Post
          Il movimento ? del rollio della moto:

- Giusto per capire l'asse, prendi la moto spenta e la lasci cadere di lato, l'asse di rotazione ? questo: quello di rollio.

- La forza ? quella della caduta della moto (della sua massa)

. La forza ? sempre la stessa tra IN e OUT, e a parit? di questa aumentando la velocit? di rotazione si avr? una diminuzione proporzionale per il movimento e la velocit? OUT

- Il peso del giroscopio influisce sulla sua resistenza e ne determina la reazione, quindi la velocit?. A questa reazione si contrappone l'avancorsa, che infatti va dimensionata proprio in virt? di questi parametri
          io se permetti , parlerei di momenti o torsioni invece che di forze , perche' ci sono dell leve di mezzo . la leva del giroscopio e' difficile da vedere perche' la massa che viene deviata e' distribuita.. bisogna fare una media..

Comment

• Font Size
            Originally posted by cbr67 View Post
            io se permetti , parlerei di momenti o torsioni invece che di forze , perche' ci sono dell leve di mezzo . la leva del giroscopio e' difficile da vedere perche' la massa che viene deviata e' distribuita.. bisogna fare una media..
            Ma certo , io stavo cercando pi? di esprimere un concetto semplicemente, che esprimerlo correttamente in senso terminologico. Dovremmo anche parlare di unit? di tempo e se il discorso in questi termini non ? riuscito comprensibile a gente preparata come Smeriglio (dannygarbin) allora io non ho chance :3: ... Per questo volevo solo esprimerlo pi? sinteticamente e semplicemente possibile. Per la spiegazione pi? precisa e dettagliata ci sono i grandi articoli di GM e di Federico Devoto, che lo spiegano in maniera approfondita ma comprensibilissima

Comment

• Font Size
              Originally posted by Neo9686 View Post
              Ma certo , io stavo cercando pi? di esprimere un concetto semplicemente,

allora ci sei riuscito perfettamente!

Comment

• Font Size
                Decisamente

Comment

• Font Size
                  vabbe' ci riprovo per l'ultima volta

quindi visto che vuoi che ti si chieda .... chiedo:

perche' una bici/moto senza effetto giroscopico non si puo' guidare senza mani , mentre con l'effetto giroscopico si??

sei in grado di rispondere a questa domanda si o no??

attendo spiegazione nel merito ... non mi frega niente chopper , avancorse , momento in out ,di sterco, impuntamenti, gonfiaggi, dall'igna, maionese, senape ed insalate!

comunque visto che molla non vuole rispondere o non puo' rispondere , mi rispondo da solo!!

1) visto che il mezzo e' governabile senza effetti giroscopici, perche' sono stati annullati con controrotori, non e' l'effetto giroscopico la principale causa che fa piegare la moto

2) visto che senza effetto giroscopico , lo sterzo non gira quando la moto piega ... e' l'effetto giroscopico che lo fa chiudere , quindi l'avancorsa non e' la principale causa che fa chiudere lo sterzo

3) e' evidente allora che un esperto studi e spieghi come modulare questa chiusura , intervenendo sulle forze e sulle leve per ottenere un mezzo che restituisca fiducia ,un mezzo equilibrato che non obblighi a lottare o bisticciare con lo sterzo.

certo che cosi' crolla tutto il castello cosi' allora l'unica soluzione e' partire con gli insulti!

pazienza

Comment

• Font Size
                    la moto curva per lo stesso motivo che curva un pattinatore sul ghiaccio (dove non c'e' giroscopio).

intanto occorre prendere in considerazione il tutto con riferimento al baricentro perche' e' questo che si muove in giro per la pista. tutte le forze/momenti servono a far muovere il baricentro in giro per la pista.

1- sbilanciamento del baricentro con il controsterzo.

2- il baricentro cosi' sta cadendo verso il suolo dal lato centro curva, a questo punto posso far partire la forza centripeta sterzando i pattini verso il centro curva. se lo facessi prima che il baricentro cada verso il centro curva ho che mi ribalto verso l'esterno.
                    in pratica il cadere verso il centro curva mi serve proprio per far partire la forza centripeta senza che mi ribalto verso l'esterno.
                    se non sterzo i pattini continuo a cadere mentre vado diritto.

3- si arriva ad avere un equilibrio tra momento dovuto alla gravita' e momento dovuto alla forza di attrito pattini/ghiaccio e sono stabile a centro curva.

4- per rialzare devo variare questo equilibrio, visto che non posso cambiare la forza di gravita' quindi il momento da essa generato, agisco sulla forza generata dall'attrito (pattini/ghiaccio), l'aumento (sterzando ancora di piu' i pattini e aumenta il momento da essa generato) e mi rialzo.

4a-in moto posso anche dare gas mantenendo lo sterzo fermo in quella posizione.
                    con l'aumento di velocita', se voglio mantenermi su quel raggio di curva, devo aumentare la forza centripeta (attrito col suolo, poi anche essere piu' piegato per non ribaltarmi).
                    se aumento la velocita' ma non la forza centripeta ecco che comincio a ribaltarmi verso l'esterno, cioe' a raddrizzarmi, allo stesso tempo aumenta anche il raggio della curva.

il giroscopio non serve per curvare come lo fa ben vedere un pattinatore o uno sciatore.
                    Last edited by jo2; 28-03-16, 22:43.

Comment

• Font Size
                      @Neo ... sai che non ho mica capito
                      Cmq l'esempio ? da fare su Controsterzo IN e Piega OUT
                      EDIT: sarebbe bello farsi due risate leggendo la spiegazione di chi ti ha capito perfettamente

@Cbr67 ... ti ho gi? scritto che NON rispondo alle Domande Inutili
                      Non stiamo parlando di ci? che accade al Chopper, ma di come si comporta un Giroscopio ...
                      Esattamente come ? inutile menarsela con le Leve qui la su e gi?, prima di sapere se:
                      L'INput o l'INnesco della Precessione ? la COPPIA Applicata (Fisica) o altro come Velocit? o Movimento
                      Pare facciate finta di NON capire che tutti dicono Coppia o Momento
                      MA poi i calcUli e le teoRRie sono basate su Velocit? o Movimento

? solo questo da Rispondere e state parlando di tutto tranne questo ...

Poi la Fisica parla di Tenacia dell'Asse Perturbato (Effetto Giroscopico Primario)
                      Ossia che questo ha la Tendenza a RIMANERE FERMO ... (da cui La Stabilit?)
                      E cos? per la Fisica ? solo il 3? Asse a Muoversi (Teoricamente)
                      Le uniche Eccezioni sono quando la Ruota ? Ferma o la V Angolare ? bassa
                      Esempio a 7kmh circa abbiamo w = 1giro/sec o 60giri/min
                      Ed ? ovvio che la Tenacia sar? poco tenace, come la Precessione poco efficace
                      Ma prima o poi si superano abbondantemente i 350giri/min della V Urbana
                      E la Fisica Teorica diventa sempre pi? Reale
                      Last edited by Mr.Molla; 29-03-16, 00:37.

Comment

• Font Size
                        Si Jo hai ragione, in particolare se spieghi la sciata del Milanese Imbruttito
                        Che GIRA le Spalle all'interno delle punte degli sci per curvare Sterzando
                        Mentre un certo Giorgio Rocca dice di mantenere l'asse sagitale all'ESTERNO = CONTROSTERZO
                        Mi chiedo se sei SCI-MUNITO o certe Boiate le scrivi a caso
                        Per il Pattinaggio non sono esperto, ho fatto solo un po' di Rollerblade ...
                        Che mi ricordi sicuro non ci si oppone con le spalle, ma si curva anche solo facendole seguire ...
                        In entrambe i casi la questione fondamentale ? Spingere sul Piede Esterno ...
                        Poi ci sono cose che dalle montagne dell'Indonesia non puoi manco immaginare

Il tentativo di assimilare ai pattini ? cmq migliore di quello con le Auto, almeno c'? la PIEGA
                        Per il resto si parlava di MOTO e specificamente di GIROSCOPIO, ma non di CURVE, solo PIEGA ...
                        Cos? il tuo post oltre che Errato, dimostra che manco hai Capito di cosa si parla ...
                        10 e lode in Tecnica per cambiare i discorsi

Comment

• Font Size
                          comunque visto che molla non vuole rispondere o non puo' rispondere , mi rispondo da solo!!

1) visto che il mezzo e' governabile senza effetti giroscopici, perche' sono stati annullati con controrotori, non e' l'effetto giroscopico la principale causa che fa piegare la moto

2) visto che senza effetto giroscopico , lo sterzo non gira quando la moto piega ... e' l'effetto giroscopico che lo fa chiudere , quindi l'avancorsa non e' la principale causa che fa chiudere lo sterzo

3) e' evidente allora che un esperto studi e spieghi come modulare questa chiusura , intervenendo sulle forze e sulle leve per ottenere un mezzo che restituisca fiducia ,un mezzo equilibrato che non obblighi a lottare o bisticciare con lo sterzo.

certo che cosi' crolla tutto il castello cosi' allora l'unica soluzione e' partire con gli insulti!

pazienza
                          Pensavo volessi una risposta di Lucio

1) esatto, ? solo un mezzo che ci rende la guida pi? semplice, il mezzo ? governato dallo sterzo che a sua volta ? governato da giroscopio, non mezzo governato da giroscopio

2) Esatto, il giroscopio chiude e l'avancorsa si oppone, per quanto possibile. Da notare che la forza del giroscopio al crescere della velocit? cresce maggiormente rispetto alla forza che l'avancorsa riesce a costruire e ad opporre, il che rende la scelta dell'avancorsa sempre e comunque un compromesso, una "calibrazione" dello sterzo e in finale della moto

3) Perfetto. Un mezzo equilibrato ? quel mezzo che ha lo sterzo accordato non solo alle caratteristiche de mezzo, ma anche alla destinazione d'uso del mezzo (velocit?, strada, motard, slalom, etc etc)

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Mr.Molla View Post
                            @Neo ... sai che non ho mica capito
                            Cmq l'esempio ? da fare su Controsterzo IN e Piega OUT
                            EDIT: sarebbe bello farsi due risate leggendo la spiegazione di chi ti ha capito perfettamente
                            Sai, qui c'? la maggiore incomprensione forse: non ? necessariamente il controsterzo ad innescare la piega, non se lo sterzo ? "bilanciato". So che ora mi dirai che secondo te bilanciato significa una cosa diversa da quella che intendo io "ora", ma ricorda che ho provato cosa intendi e so bene cosa pensi al riguardo ... Ti dico solo che uscendo dal pregiudizio dell'avancorsa "abbondante", si scopre che lo sterzo ha molte sorprese e il controsterzo diventa quasi inutile . Non per questo la moto non gira stretto, anzi

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Mr.Molla View Post
                              Esempio a 7kmh circa abbiamo w = 1giro/sec o 60giri/min
                              Ed ? ovvio che la Tenacia sar? poco tenace, come la Precessione poco efficace
                              Ma prima o poi si superano abbondantemente i 350giri/min della V Urbana
                              E la Fisica Teorica diventa sempre pi? Reale

sbagliato!

se aumenta la velocita' e la rotazione de giroscopio

a parita' di coppia o di momento applicati (momento IN) la precessione , intesa come velocita'di precessione DIMINUISCE ,
                              ergo a 350 giri / min della velocita' non urbana o applichi piu' forza o la precessione perde efficacia : rallenta

quindi le persone normali

1) alleggeriscono i cerchi proprio nelle moto molto veloci per ridurre l'effetto giroscopico e la sua stabilita' ... fregandosene ampiamente della precessione buona e della precessione stronza e di bip bip del genere

2) la forza che genera la piega della moto non e' da ricercarsi nel giroscopio che anzi crea resistenza all'aumentare della velocita'

2 bis) il giroscopio fa chiudere lo sterzo non l'avancorsa , fino ad un certo punto e' un bene.. il troppo storpia e bisogna rimediare o equilibrare

3) il giroscopio serve , fa parte della moto , contribuisce a renderla piu' stabile... quando si cercano prestazioni ed instablita' si alleggeriscono le masse in movimento = moto leggere = cerchi leggeri

4) incredibilmente e contrariamente al tuo credo sono proprio i chopper ad essere dotati di cerchi pesanti per renderli stabili a basse velocita', non le moto

5) invece di ragionare e chiederti come mai un mezzo a due ruote pur con l'annullamento dell'effetto giroscopico piega, curva ma non puoi guidare senza mani ........ sorvoli , lasci perdere.... minimizzi ....cambi discorso

che c'e'? la pratica e l'osservazione e la deduzione cozzano , e di brutto, con le tue fantasie??

6) niente sarebbe , ma veramente niente sarebbe (tutti diciamo azzate a parte quelli di giornale motori) se almeno non insultassi la fisica e le persone...

io credo e spero che scherzi e non lo fai con cattiveria !!
                              Last edited by cbr67; 29-03-16, 03:29.

Comment

• Font Size
                                Perfetto!

Comment

X
                                Working...
                                X